Documentari

“Non siamo stati colpiti dal terremoto, ma abbiamo perso tutto. Mi sento così arrabbiato. Voglio solo essere un normale agricoltore qui. Crescere i bambini come chiunque altro e mandarli a scuola in un ambiente normale.” Shingo Okano, agricoltore a Iitate (fonte: NHK – YouTube).

  • Fukushima. Enquête sur une supercatastrophe nucléaire
    Enquête sur une supercatastrophe nucléaire (Inchiesta su una super catastrofe nucleare) è un documentario tedesco sulla catastrofe nucleare di Fukushima. Il film racconta quanto accaduto nelle unità da 1 a 4 della centrale e analizza la gestione delle crisi nucleare, con interviste ad alcuni protagonisti della vicenda e a scienziati ed esperti.
    Michael Mueller, Peter F. Müller and Philipp Abrech, Fukushima – Die Wahrheit hinter dem Super GAU. ARTE, 6 marzo 2012 (52 min. In francese o tedesco).

  • Fukushima: cronaca di un disastro
    Le prime fasi dell’incidente nucleare di Fukushima con una ricostruzione particolareggiata degli eventi del reattore 1 della centrale. Il documentario è stato realizzato dalla televisione giapponese pubblica NHK.
    NHK, Fukushima: chronique d’un desastre. ARTE via YouTube, 2012 (47 min. In francese).

  • Un an après, le Japon bouleversé

    Un an après, le Japon bouleversé (Un anno dopo, il Giappone sconvolto) è un documentario web in francese sul disastro del Giappone a un anno dall’11 marzo 2011.
    Guillaume Bresson and Marie Linton, France 24/Sciences et Avenir, marzo 2012 (in francese).

  • Inside Japan’s nuclear meltdown

    Un documentario scritto, prodotto e diretto da Dan Edge sulla crisi della centrale nucleare di Fukushima Daiichi (su YouTube esiste una versione del film rimontato per la BBC). Il regista parla del film in una intervista con Mark McDonald.
    Dan Edge, Frontline/PBS, 28 febbraio 2012 (54 min. In inglese).

  • Notizie sconosciute sulla contaminazione radioattiva del mare

    I risultati delle indagini condotte per diversi mesi da un gruppo di ricercatori indipendenti nel mare, in un lago di montagna, in due fiumi e nella baia di Tokyo, sono raccontati in Notizie sconosciute sulla contaminazione radioattiva del mare, un documentario speciale della televisione pubblica giapponese NHK (vedi recensione su Backyard World).
    知られざる放射能汚染~海からの緊急報告. NHK, 15 gennaio 2012 (49 minuti, in giapponese).

  • Japan’s Nuclear Crisis

    In questo documentario speciale, la tv bubblica giapponese NHK ha intervistato oltre 200 persone tra funzionari governativi e TEPCO, esperti e ingegneri che hanno accettato di parlare. Alcuni dei commenti confermano che né TEPCO, né il governo giapponese, erano adeguatamente preparati per un disastro di questa portata.
    Da quando il documentario è stato rimosso da YouTube, questo video di un’ora è diviso in 4 parti su Dailymotion: parte 1, parte 2, parte 3, parte 4.
    NHK World, via Nippon-Sekai, 14 giugno 2011 (inglese e giapponese, sottotitoli in inglese).

  • NHK Special – Collaborating to create a radioactive fallout map
    Questo documentario speciale è il riassunto dei 2 mesi di collaborazione tra gli scienziati Shinzo Kimura e Masaharu Okano per creare una mappatura delle radiazioni emesse dalla centrale nucleare Fukushima 1 (Daiichi). Masaharu Okano è un esperto e pioniere nella ricerca sulle radiazioni e Shinzo Kimura è specializzato in igiene delle radiazioni.
    Il documentario è stato rimosso da YouTube e ripubblicato in 7 parti: parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5, parte 6, parte 7.
    NHK World, maggio 2011 (inglese e giapponese, sottotitoli in inglese).
    Mirror: Nippon-Sekai.

  • Witness Disaster in Japan

    national geographic – witness disaster in japan di videopedia
    L’11 marzo 2011, il quarto terremoto più grande mai registrato, ha paralizzato il Giappone e innescato un gigantesco tsunami che ha inghiottito intere comunità, lasciando una catastrofe senza precedenti nella sua scia. NGC presenta uno sguardo potente sul disastro del Giappone.
    National Geografic Channel via Dailymotion, aprile 2011 (in inglese).



  • This material is Open Content

    Creative Commons License
    Except where otherwise noted, this work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
    Header image: Namie, Fukushima Prefecture, March 12, 2011. Photo by Steve Herman. Source: Wikimedia Commons.

    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...