Documentari storici

Questa falesia che si affaccia a 30 metri di altezza sull’Oceano Pacifico, è la costa orientale della prefettura di Fukushima. Su questo vasto altopiano sorge la centrale nucleare Fukushima numero 1 di TEPCO, la cui costruzione è iniziata nel dicembre 1966, dopo due anni di approfonditi studi. A difesa dalle selvagge onde dell’oceano Pacifico è stata eretta una diga. Dalle vicine Okuma e Futaba, e anche da più lontano, la gente è accorsa per visitare il cantiere in cui inizia un’età d’oro. (Fonte: documentario Fukushima Nuclear Power)

  • Spot sulla sicurezza di Fukushima
    Promo-TEPCO Questo video raccoglie 10 spot TV da 30 secondi sulla sicurezza delle centrali nucleari di Fukushima gestite da Tokyo Electric Power Co (nota come TEPCO, e in giapponese come Tokyo Denryoku).
    I dieci spot sono stati realizzati e andavano in onda in Giappone prima dell’incidente nucleare di Fukushima del marzo 2011.
    La raccolta era sta pubblicata anche su YouTube, dove non è più disponibile.
    【東京電力】安全をうたった福島原発CM集. Aprile 2011, Dailymotion. In giapponese senza sottotitoli.

  • Nuclear Ginza (due parti)

    Nuclear Ginza è un documentario sull’industria nucleare giapponese e i rischi che rappresenta per i suoi lavoratori e la popolazione.
    Il film, pubblicato nel 1995 dalla tv britannica Channel Four, è stato realizzato da Nicholas Rohl con il contributo del fotografo Kenji Higuchi, che dal 1977 ha documentato la vita dei lavoratori impiegati negli impianti nucleari giapponesi.
    Nicholas Rohl, Channel Four Television, 1995. In inglese e giapponese, sottotitoli in inglese e giapponese.

  • 福島の原子力 (Energia nucleare di Fukushima)

    Nel dicembre 1966, Tokyo Electric Power Company (TEPCO) ha iniziato la costruzione della Centrale Nucleare Fukushima Daiichi, completata nel marzo 1979.
    Questo film, pubblicato da TEPCO nel 1985, è un interessante documento storico sul processo di costruzione dell’impianto e sulla promozione del nucleare in Giappone.
    Film documentario di 37 min pubblicato nel 1985 e condiviso in due parti su YouTube. In giapponese con sottotitoli in inglese (e in francese).

  • Pagine correlate

  • Immagini storiche


  • This material is Open Content

    Creative Commons License
    Except where otherwise noted, this work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
    Header image: aerial view of the Fukushima Daiichi nuclear power plant (end of 1970s).

    Una risposta a Documentari storici

    1. Pingback: Radiografie della paura nucleare: Nuclear Nation di Atsushi Funahashi e Testimonianza di un essere vivente di Akira Kurosawa « Cinergie. Il Cinema e le altre Arti

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...