About

The Mirror. Fabrice de Nola, 2011

Backyard World è un progetto di arte e informazione sulla crisi nucleare di Fukushima Daiichi.

Il progetto è nato il 17 marzo 2011 come raccolta organizzata di alcune informazioni affidabili sulla situazione di Fukushima in una nota Facebook di Fabrice de Nola, oscurata da Facebook a fine maggio.

Nel giugno 2011 quelle informazioni sono state riorganizzate su questo sito, che è diventato anche estensione del dipinto The Mirror. Da allora Backyard World è diventato un progetto documentario di arte e informazione (vedi post).

L’obiettivo di Backyard World è di raccogliere e condividere notizie e informazioni attendibili, analisi e opinioni oneste, immagini, video e altri riferimenti che possono essere utili per capire la storia dell’incidente nucleare di Fukushima Daiichi e le sue conseguenze umane, sociali e ambientali, compresi gli aspetti legati al rapporto tra le esigenze della tecnologia nucleare e quelle della civiltà democratica.

Il nome Backyard World intende trasmettere l’idea di un mondo ridotto ad una sorta di giardino domestico nei circuiti della realtà mediatica ed ecologica. Il nome fa riferimento anche al panorama informativo che si apre dietro alle opere d’arte ad esso collegate.

Mappa del sito
Backyard World è pubblicato in italiano, inglese e giapponese.
Il menu laterale contiene una selezione di risorse di informazioni utili sull’argomento.
Nelle sezioni Notizie e Analisi pubblichiamo una selezione delle principali notizie e dei commenti più interessanti sulla crisi nucleare di Fukushima.
Le sezioni Immagini e Video contengono documenti fotografici, reportage e documentari video.
La sezione Mappe raccoglie le migliori mappe sulla diffusione della radioattività e una selezione di mappe di rilevante interesse.
La sezione Related è dedicata agli argomenti correlati, con articoli e documentari sul nucleare.

Copyright
Tranne dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 (CC-BY-SA 3.0). I contenuti possono essere riprodotti a patto di citare Backyard World e gli eventuali altri autori e a condizione di condividerli con la stessa licenza. Questa licenza non può essere applicata al materiale che pubblichiamo con altri tipi di licenza, di volta in volta specificata.
I materiali prodotti da terze parti pubblicati su questo sito sono di pubblico dominio o pubblicati con il consenso degli autori. Per il materiale protetto da diritti d’autore restrittivi pubblichiamo soltanto i collegamenti alle fonti originali con una breve indicazione sui contenuti.

Contatti
E-mail: bywblog (at) gmail.com

Backyard World è anche su
Facebook
Twitter
Flickr
YouTube


This material is Open Content
Creative Commons License
Tranne dove diversamente indicato, questa pagina è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Annunci