Mappa Nnistar

La Mappa Nnistar è una mappa navigabile della distribuzione delle dosi di radiazione dell’incidente nucleare di Fukushima Daiichi.

Tasso della dose di radiazione in Giappone. Mappa navigabile Google compilata da Nnistar, dati MEXT, nov. 2011

L’opera è stata compilata da Akira Okumura e dai suoi collaboratori (Nnistar) sulla base dei dati raccolti dalle autorità locali e pubblicati dal Ministero della Scienza del Giappone (MEXT).

La mappa è un esempio senza precedenti nella storia di Internet: non era mai sucesso che migliaia di funzionari governativi locali e alcuni nerd anonimi collegati in rete, uniti in uno sforzo comune con l’obiettivo di valutare l’entità della contaminazione radioattiva del suolo del Giappone, realizzassero una mappatura di queste proporzioni in un periodo di tempo così breve.

Nnistar ha iniziato a raccogliere i dati ufficiali sulle misurazioni della radioattività disponibili su Internet a partire dal mese di aprile 2011. Nnistar ha poi riportato sulla mappa di Google le coordinate geografiche di ognuno dei punti in cui sono stati effettuate le misure, assegnando ad ogni punto il relativo livello di radioattività registrata.
Il 27 novembre 2011 sulla mappa erano indicati oltre 96.000 punti in cui è stato rilevato il tasso di radioattività.

Mappa dei punti misurati (part). Radioisotope/Nnistar

Tutte le misurazioni sono state effettuate al suolo dalle autorità locali e dal MEXT, ad un’altezza compresa tra 50 centimetri ed 1 metro.

Secondo il geochimico Atsuhito Ennyu, alcuni dei dati raccolti potrebbero essere suscettibili di un certo margine d’incertezza, dovuto in alcuni casi alla mancanza di una comune metodologia di raccolta dei dati scientifici o ai possibili errori dei funzionari governativi locali che non sono scienziati e non hanno precedenti esperienze nell’utilizzo di dosimetri e contatori Geiger.

Tuttavia lo scienziato aggiunge che i dati riportati sulla mappa Nnistar sono comunque indicativi della tendenza generale del tasso di contaminazione radiologica causata dal disastro di Fukushima.

I dati della Mappa Nnistar sono aggiornati al 27 novembre 2011, le misure del tasso della dose di radiazione sono espresse in microSieverts all’ora (μSv/h).


Pagine correlate

  • Mappe dell’inquinamento radioattivo causato dall’incidente di Fukushima.
  • Mappe Wiki.
  • Informazioni sulle unità di misura della radioattività.

  • This material is Open Knowledge
    Creative Commons License
    Except where otherwise noted, this news is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License

    Annunci

    Informazioni su Backyard World

    Backyard World is an art and information architecture project on the Fukushima crisis. The project was started March 17, 2011.
    Questa voce è stata pubblicata in Mappe, Recensioni, Società e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...