Belvedere

Sull’altopiano a ridosso della centrale nucleare Fukushima Daiichi c’è un un “belvedere” su cui è installata una webcam puntata sul lato sud dell’impianto.

L’inquadratura mostra in parte la pineta che circonda la centrale da sud a ovest. Si vedono anche il cielo e l’Oceano Pacifico, che si illuminano e cambiano a seconda del tempo atmosferico e dell’ora.

Sequenza delle immagini dall'11 al 18 marzo 2011. Fonte: TEPCO via YouTube.

Durante i primi tempi successivi al disastro, mi affacciavo ossessivamente più volte al giorno a questo “belvedere” dalla finestra del mio monitor a Palermo, cercando di cogliere i segni del pericolo invisibile, come un pennacchio di fumo scuro o di vapore bianco sballottato dal vento del mattino.

L’immagine ogni tanto coglieva il passaggio di un uccello ignaro. Qualche volta il bianco della schiuma delle onde si faceva più intenso, o una goccia di pioggia scivolava sull’obiettivo come una grande lacrima.
Cose senza particolare interesse in situazioni normali.

Guardando la luce del volgere del sole illuminare gli alberi ho provato a immagnare un loro ipotetico sentimento bio-chimico.

Pare che vicino alla centrale di Cernobyl, in una pineta nota come la Foresta Rossa, gli alberi siano diventati rossi per effetto della ricaduta radioattiva. Qualche chioma color ruggine si vede anche qui, ma forse è ancora presto per questo genere di effetti, magari è solo per via della salsedine.

Post aggiornato il 21 giugno 2011.


Pagine e articoli correlati:

  • Le webcam di Fukushima Daiichi.
  • Fukuichi

  • Creative Commons License
    Except where otherwise noted, this news is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-ShareAlike 3.0 Unported License

    Annunci

    Informazioni su Fabrice de Nola

    Fabrice de Nola is an Italian-Belgian artist. His research and practice focuses in the fields of information architecture and augmented reality integrated to painting, site-specific installations, and cultural heritage sites.
    Questa voce è stata pubblicata in Notizie (2011), Recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...